La cittadinanza italiana per naturalizzazione può essere concessa allo straniero residente legalmente nel territorio italiano per un periodo variabile in relazione alle qualità o agli status posseduti.
Si tratta di un provvedimento altamente discrezionale, a differenza di quanto previsto per il provvedimento di acquisto della cittadinanza per matrimonio che invece è considerato un atto dovuto in presenza dei requisiti richiesti dalla legge ed in assenza dei motivi ostativi.
L’Amministrazione ha il dovere di effettuare una valutazione, oltre che dei requisiti previsti dalla legge, anche della conformità all’interesse pubblico della naturalizzazione: quindi non si valuta il solo interesse del richiedente. Nella valutazione dell’interesse pubblico particolare rilievo assume, quindi, la condotta tenuta dall’interessato, il livello di integrazione nel tessuto sociale, la posizione reddituale e l’assolvimento dei correlati obblighi fiscali e infine la volontà inequivocabile di entrare a far parte della comunità italiana.
La cittadinanza viene concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato su proposta del Ministro dell’Interno. La relativa domanda, indirizzata al Presidente della Repubblica, deve essere presentata alla Prefettura della provincia di residenza.
Le condizioni previste dalla legge per la concessione della cittadinanza devono permanere fino al giuramento, che deve essere prestato entro sei mesi dalla notifica del decreto di concessione della cittadinanza.
Il termine per la definizione dei procedimenti amministrativi per la concessione della cittadinanza per naturalizzazione è di settecentotrenta giorni (due anni) dalla data di presentazione della domanda. Tale termine può essere sospeso per la necessità motivata di acquisire informazioni, o documentazione integrativa, non già in possesso dell’Amministrazione, né acquisibili da altre Amministrazioni.
Per ogni questione attinente al permesso di soggiorno (rilascio, rinnovo etc.) l’ufficio competente è
QUESTURA DI ALESSANDRIA
Corso Lamarmora n.71 – 15121 Alessandria
Tel. 0131310111 – fax: 0131310666
gab.quest.al@pecps.poliziadistato.it
ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Lunedì e mercoledì pomeriggio solo su appuntamento.