NON SIETE SOLE
info_outline
INFO

A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



mail_outline
CONTATTACI

L’ISTRUZIONE

 

Nell’ambito dei diritti sociali la nostra Costituzione riconosce all’art. 34 anche il diritto all’ istruzione. Esso pone due principi: il principio di eguaglianza nell’accesso alla Scuola e il diritto all’istruzione.

“La scuola aperta a tutti” rappresenta un’estensione del principio di uguaglianza formale (art 2 Cost.), perché garantisce l’accesso a qualsiasi grado dell’istruzione scolastica a tutti, senza distinzione tra cittadini e stranieri o discriminazioni, per esempio, per persone disabili o per sesso. L’istruzione è anche però un dovere, per ciò che riguarda la scuola dell’obbligo (fino al compimento del sedicesimo anno d’età).

In base ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana la scuola ha il compito di educare e di istruire i giovani dalla prima infanzia alla maturità, proponendo anche in età avanzata stimoli ed arricchimenti culturali. Infatti la scuola è aperta a tutti, gratuita e obbligatoria per dieci anni a partire dal sesto anno di età. Riconoscendo che “i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, la Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze”.
I cicli della Scuola secondaria di I e di II grado si concludono con esami, il superamento dei quali dà adito al conseguimento di titoli con valore legale.
Gli stessi principi valgono anche per l’istruzione universitaria. Per essa gli interventi del diritto allo studio sono organizzati attraverso gli Enti regionali per il diritto allo studio (EDISU, www.edisu.piemonte.it).
La seguente rassegna prende in esame solo le scuole statali e quelle gestite dall’Ente Comunale o riconosciute dalla Regione Piemonte, in quanto sottoposte a una normativa dettata dallo Stato. Pur essendo presenti sul territorio, non sono state prese in considerazione altre scuole paritarie o private.

 

clicca sul titolo dell’argomento che ti interessa per leggere i contenuti

 

• I SERVIZI EDUCATIVI E I VARI GRADI DI ISTRUZIONE: I NIDI D’INFANZIA

 

• LE SCUOLE PRIMARIE (O “ELEMENTARI”) STATALI

 

• SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO (O “SUPERIORI”)

 

• L’ISTRUZIONE SUPERIORE UNIVERSITARIA

 

• L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE: I CENTRI DI FORMAZIONE

 

• LE OFFERTE CULTURALI

 

• L’UNITRE (UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ)