NON SIETE SOLE
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A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



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CONTATTACI

EMERGENZE

In caso di necessità o malore in fasce orarie in cui il proprio medico non sia reperibile ci si può rivolgere a diversi servizi sanitari studiati appositamente per far fronte a situazioni di emergenza gestiti da ASL e Azienda Ospedaliera.

 

118

Quando contattare il 118. In caso di:
– incidente stradale
– incidente sul lavoro
– incidente domestico
– traumi, ustioni, avvelenamenti, malori in casa o in altro luogo
– incidenti sportivi o in montagna
– maxi emergenza (alluvioni, terremoti, ecc.)

Come contattare il 118
Comporre il numero 118 da qualsiasi telefono, anche da cellulari senza credito.
Attendere la risposta della Centrale Operativa
Esporre con calma la richiesta e rispondere con chiarezza alle domande dell’operatore
Alla chiamata rispondono infermieri qualificati e specializzati, che per organizzare tempestivamente l’invio del mezzo di soccorso più adeguato (ambulanza, auto medica, elisoccorso) hanno bisogno di informazioni precise da parte di chi chiama:
1-luogo dove occorre intervenire (Comune, località, via e numero civico, riferimenti a piazze, chiese, campi sportivi e qualsiasi indicazione che consenta ai soccorritori di individuare rapidamente il luogo)
2-numero di telefono da cui si sta chiamando
3-cosa è successo e natura del problema: se si vede la persona/le persone infortunate oppure se si tratta di un evento riferito;
numero, età e condizioni delle persone coinvolte (parlano, sono coscienti, respirano, presentano fratture, emorragie, dolori al torace)
Restare in linea con la Centrale Operativa 118 finché richiesto.
Dopo la chiamata è necessario tenere libero il telefono per poter essere richiamati dalla Centrale Operativa, in caso di bisogno.
Dopo la chiamata rimanere in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, disponibili a seguire le eventuali indicazioni da parte dell’operatore della Centrale Operativa 118.
È opportuno, se possibile, inviare qualcuno ad attendere i soccorritori, allo scopo di guidarli il più rapidamente possibile sul luogo dell’evento.
Stare al telefono con gli operatori non è tempo perso. Collaborare significa contribuire a salvare una vita.

 

Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica):
effettua visite mediche, in ambulatorio o a domicilio
prescrive farmaci per le terapie d’urgenza e per un ciclo massimo di 3 giorni
propone il ricovero ospedaliero in caso di necessità
rilascia certificati di malattia solo in caso di necessità e per un periodo massimo di 3 giorni
Il servizio è attivo:
nei giorni feriali, dalle ore 20.00 alle 8.00 del mattino successivo
sabato e prefestivi dalle ore 10.00 alle 8.00 del lunedì o del giorno successivo a quello festivo  
Telefono 0131 265000

 

Pronto Soccorso

L’accesso al Pronto Soccorso può avvenire direttamente, per invio da parte del medico di famiglia o della Guardia medica o infine tramite 118.
Chi si rivolge al Pronto Soccorso accede alle cure non per ordine di arrivo, bensì sulla base dell’urgenza del proprio caso, attraverso una procedura chiamata “Triage”: al suo arrivo il paziente viene accolto da un infermiere professionale che ne valuta accuratamente i sintomi e gli attribuisce un codice-colore, indicante il livello di gravità del problema e quindi la priorità di accesso alle sale visita.
Le donne e le adolescenti vittime di violenza seguono un percorso dedicato con introduzione di “codice rosa” e “stanza rosa” nei due presidi ospedalieri Civile e Infantile con l’applicazione delle Linee Guida Nazionali in tema di violenza femminile (Decreto del Consiglio dei Ministri 24 novembre 2017, GU n 24 del 30-1-2018).
Al paziente straniero che si reca al Pronto Soccorso e dichiara di non essere in possesso di documenti attestanti la copertura sanitaria (TEAM – Tessera Europea di Assicurazione Malattia, formulari comunitari o internazionali, codice ENI, codice STP), viene fatto sottoscrivere un modulo (vedi allegati) di impegno a presentarsi entro cinque giorni lavorativi presso L’Ufficio Anagrafe (situato al piano terra – Via Venezia, 16 – con orario di apertura 8.00-13.00 / 14.00-16.00) per esibire i documenti attestanti la copertura sanitaria o, in assenza, per corrispondere l’importo relativo alle prestazioni ricevute.