NON SIETE SOLE
info_outline
INFO

A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



mail_outline
CONTATTACI

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO

Ingresso nel mondo del lavoro.
Inizia un’impresa non da poco!

A dirla tutta però, la ricerca forse è più facile rispetto al passato: grazie a Internet, che è una fonte di informazioni ricca, veloce e soprattutto a basso costo. La cosa più importante è sapere come utilizzarlo: quali siti cercare, quale tipologia di lavoro cercare.
Per prima cosa è importante redigere un curriculum vitae rappresentativo delle proprie competenza e profilo professionale. Anche su Internet è possibile trovare il modello di curriculum vitae europeo che rappresenta un modello standardizzato di informazioni indispensabili da riportare.
È importante avere chiaro quale tipo di lavoro si desidera trovare con quali caratteristiche. Questo permette di selezionare i mezzi che possono far raggiungere il giusto target.
Ad esempio, su Internet si trovano siti che permettono di inserire gratuitamente il curriculum. Siti come it.Indeed.com o Monster.it. Anche attraverso Linkedin, aprendo un profilo si potrà cercare ed essere cercata.
Le associazioni di categoria, come Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, e altre sono molto utili per cercare lavoro. Sui loro stessi siti si può verificare se siano presenti degli elenchi delle aziende associate, al fine di poter inviare il curriculum vitae tramite e-mail oppure consultare direttamente i siti delle aziende che interessano, per verificare se, nelle loro pagine web, sia prevista una sezione dedicata alla ricerca del lavoro.

Qui di seguito per comodità si riportano alcuni siti
– Confindustria Alessandria, Via Legnano 34 Alessandria
www.confindustria.al.it
– Confcommercio Alessandria Via Modena 29 Alessandria
www.ascom.al.it
– Confesercenti Alessandria Via Cardinal Massaia 2/A Alessandria
www.confesercenti-al.it
Anche presso il proprio Comune è generalmente presente una sezione dedicata ai servizi per la ricerca di impiego.
Comune di Alessandria
www.comune.alessandria.it/imprese-suap/

Oggi sono anche molto utilizzate le agenzie temporanea di lavoro: es. Adecco, Randstad, Manpower e altre. Queste sono società che in genere sottoscrivono un contratto di lavoro con il candidato e poi lo “prestano” alle aziende che necessitano di collaborazioni per periodi limitati di tempo, oppure fanno da intermediari nella ricerca del lavoratore per conto della azienda. Si possono trovare sedi di queste agenzie nei capoluoghi di provincia, cercando su Internet o sulle pagine gialle si può trovare quella più vicina.
Imprenditoria e libera professione: come partire, a chi rivolgersi e il mondo delle associazioni
Sempre più frequentemente le donne scelgono di avviare un’attività in proprio. Si è interessati a fondare un’azienda? Oppure ad attivare un’attività come libera professionista? Sempre di attività imprenditoriale si parla, e come prima cosa sarà necessario informarsi presso la Camera di Commercio della Provincia sulle formalità da espletare. Generalmente già attraverso il sito ufficiale si potranno raccogliere informazioni su cosa sia opportuno fare in conformità alla normativa vigente.
Camera di Commercio di Alessandria
Via Vochieri n. 58 Alessandria
www.al.camcom.gov.it

Inoltre spesso sono presenti, all’interno del sito, pagine dedicata all’imprenditoria femminile e giovanile, dove è anche possibile trovare eventuali bandi comunitari o nazionali a favore della creazione di imprese, informazioni importanti per la creazione d’impresa quali guide per la redazione di un business plan con il quale presentarsi agli istituti di credito per avere finanziamenti, e non ultimo, corsi sull’avvio d’impresa. Sempre su questa pagina web normalmente viene indicato il riferimento di un funzionario cui poter chiedere delucidazioni, o un appuntamento, per meglio conoscere e capire quali passi formali siano necessari per avviare l’impresa.
Ecco la pagina relativa all’imprenditoria femminile:
www.al.camcom.gov.it/Page/t15/view_html?idp=1176

A seguire sarà necessario individuare un notaio (per la creazione formale dell’impresa) e un commercialista (in genere per la gestione della contabilità e per la tenuta dello scadenziario fiscale).
Si consideri che in tutto questo la valutazione della sostenibilità dell’idea imprenditoriale è una propria responsabilità: è importante, prima di partire, verificare attentamente che il progetto sia sostenibile, ossia il profilo dei costi sia quantomeno pagabile con i ricavi ragionevolmente previsti, facendo una proiezione per almeno i primi due anni.