NON SIETE SOLE
info_outline
INFO

A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



mail_outline
CONTATTACI

INTRODUZIONE

NON SIETE SOLE

Viaggio attraverso una città per le donne

 

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale che opera, attraverso azioni concrete, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.
Le socie rappresentano nel proprio Club diverse categorie professionali, favorendo così il dibattito interno, l’ampia circolazione d’idee e la creazione di progetti e service efficaci.

Nato negli USA a Oakland, nel 1921, Il Soroptimist International è oggi diffuso in 118 Paesi con un totale di 66.000 socie. In Italia il primo Club fu fondato a Milano nel 1928. L’unione Italiana si è costituita nel 1950 e conta, ad oggi 163 Club con quasi 6.000 socie.

Nel Club di Alessandria, fondato il 22 maggio 1968, è nata così l’idea di raccogliere in una guida virtuale – senza alcuna presunzione di completezza, ma a fini meramente divulgativi – i principali diritti riconosciuti alle donne nell’ambito della famiglia, della salute, dell’istruzione, dell’immigrazione e del lavoro.
Consce del fatto che presentiamo una guida che va oltre il genere e le sue differenziazioni, in alcune sue parti almeno. Perché i diritti delle donne sono, e giustamente, i diritti di tutti. Quindi un sito che speriamo possa essere d’aiuto comunque a ogni persona che abbia necessità di trovare risposte in modo semplice e immediato.

Avvalendoci quindi delle specifiche professionalità presenti nel nostro Club in ogni settore, abbiamo redatto questo sito che accompagna in un viaggio attraverso i diritti, così come riconosciuti dall’ordinamento italiano.
Al contempo, al fine di dare maggior concretezza al nostro lavoro abbiamo ritenuto di far seguire all’esposizione dei singoli argomenti la specifica indicazione dei servizi a disposizione nelle diverse materie, presso la Città di Alessandria.

L’obiettivo di questo sito è dunque quello di rendere tutte le donne, specialmente coloro che hanno maggior difficoltà ad accedere alle informazioni, consapevoli dei propri diritti ed edotte dei presidi posti a garanzia e tutela.