NON SIETE SOLE
info_outline
INFO

A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



mail_outline
CONTATTACI

PROBLEMATICHE SUL LAVORO

Le problematiche sul lavoro possono purtroppo sempre insorgere, nonostante tutti gli attori mettano massimo impegno per creare il miglior contesto lavorativo possibile. In momenti di difficoltà che comportino la riduzione della forza lavoro di un’azienda, ogni situazione è un caso a sé e merita considerazioni appropriate e contestualizzate e una gestione specifica.
Se si è una lavoratrice dipendente la miglior cosa da fare è chiedere un supporto ai sindacati: normalmente in una prima fase non è obbligatorio essere iscritti, loro possono illustrare anche in base al tipo di contratto di lavoro quali siano gli scenari possibili. Spesso anche all’interno dell’azienda sono presenti rappresentanti sindacali e oltre a confrontarsi con loro si può comunque valutare di avere un parere di una sigla sindacale differente.

Per problematiche non provenienti dal contesto lavorativo, ma dal contesto personale o familiare (per esempio, necessità di sostenere familiari malati o anziani) l’INPS prevede misure di sostegno: è importante individuare la misura più adatta alla situazione e dialogare col datore di lavoro al fine di poter organizzare al meglio le assenze lavorative senza danneggiare i colleghi e l’azienda per cui si lavora.