NON SIETE SOLE
info_outline
INFO

A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



mail_outline
CONTATTACI

RIGETTO DELLA DOMANDA E RICORSO

Contro la decisione della Commissione territoriale, è possibile fare ricorso al Tribunale entro 30 giorni dalla data della comunicazione della decisione.
La presentazione del ricorso sospende la decisione della Commissione tutte le volte in cui:
– l’interessato si trovava in condizioni di soggiorno regolare al momento della presentazione della domanda;
– è stato ospitato nei centri di accoglienza governativi (CARA) perché risultava necessario accertare la sua identità o la sua nazionalità.
In tali ipotesi l’interessato ha diritto a rimanere regolarmente sul territorio italiano, provvisto di permesso di soggiorno, in attesa della decisione finale,espletati tutti i gradi di giudizio.
La proposizione del ricorso non sospende l’efficacia del provvedimento impugnato nei seguenti casi:
– il provvedimento della Commissione ha dichiarato inammissibile la domanda di protezione internazionale;
– la decisione della Commissione è stata assunta dopo allontanamento ingiustificato del richiedente dal centro governativo (CARA);
– se è stata adottata una decisione di rigetto per manifesta infondatezza della domanda;
– se l’interessato ha presentato ricorso dopo essere stato accolto in un centro governativo perché è stato fermato per aver eluso o tentato di eludere il controllo di frontiera o subito dopo o perché è stato fermato in condizioni di soggiorno irregolare;
Nei suddetti casi, tranne nell’ipotesi in cui sia stata riconosciuta la protezione sussidiaria, l’interessato non ha diritto a rimanere sul territorio italiano e può essere rimandato nel suo Paese di origine. Tuttavia può chiedere al Tribunale la sospensione del provvedimento se ricorrono gravi e fondati motivi.
La legge stabilisce che il ricorrente debba farsi assistere da un avvocato. Se non ha la possibilità di pagare un avvocato, può fare domanda per avere assistenza legale gratuita (patrocinio a spese dello Stato)

Per avere maggiori informazioni, ci si può rivolgere a:
sportello.stranieri@comune.alessandria.it
orari: lunedì-sabato 8.30-12.30 – martedì 8.30-17.30
tel 0131515352 – Piazza della Libertà 1, Alessandria